1
Featured

La Gnatologia è quella parte dell'Odontoiatria che si occupa, in modo generale, dell'occlusione dentale, delle ATM - ovvero le articolazioni della bocca chiamate scientificamente Articolazioni temporo mandibolari - e della riabilitazione implantologica o protesica.

Data la natura così complessa e articolata della gnatologia, lo specialista dovrà occuparsi anche di problemi correllati all'occlusione dentale quali problemi mosculari o cefalee, disordini muscolari e disordini articolari.

TIPI DI TRATTAMENTO GNATOLOGICI

Esitono molte forme di trattamenti gnatologici che molto spesso sono specifici per ogni singola situazione clinica. Ci limiteremo quindi a fornire delle indicazioni generiche frutto delle attività all'interno dei nostri studi.

Nei casi di incoordinazione condilo-discale (alterazioni dell’apertura della bocca ) è utile prima curare le articolazioni temporo mandibolari (con manipolazioni di uno specialista) e poi ripristinare un'occlusione che stabilizzi i risultati.

In presenza invece di vere e proprie disfunzioni temporo-mandibolari tra cui, ad esempio, cafalee diurne o notturne, dolori al viso ed al colloo, bisogna disporre di varie professionalità che debbono lavorare in sinergia: gnatologo, osteopata, ortodontista e implanto-protesista.