L' Implantologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di ripristinare la funzionalità masticatoria nei pazienti edentuli o parzialmente edentuli.
La Fixtures (impianto) è una radice artificiale che viene inserita nell'osso mandibolare o mascellare, su cui successivamente verranno costruite le protesi fisse, sono materiali altamente biocompatibili.Non danno nessuna reazione allergica e infiammatoria nell'organismo.
L'intervento vero e proprio dura una decina di minuti utilizzando metodiche cliniche particolarmente avanzate senza il ricorso a tagli o punti di sutura (Metodica Flapless).
Il paziente dopo l'intervento non riscontra nessun fastidio e può ritornare alle sue abitudini di lavoro e alla sua vita di relazione.
Tecnica Flapless senza punti di sutura
Questa tecnica, prevede di forare la gengiva e poi successivamente di forare l'osso senza aprire il lembo e senza finalizzare la sutura i vantaggi :
Nessun punto di sutura
Nessun trauma e gonfiore dopo l'intervento
Ridotto utilizzo di farmaci anestetici grazie alla bassa invasività
Recupero della funzione masticatoria immediata
Tecnica Computer Guidata
Tecnica Computer Guidata è una tecnologia per eseguire una progettazione preventiva e dettagliata dell'intervento che verrà eseguita sul paziente.
Questa Tecnica ci fa rendere conto delle angolazioni di un'impianto e la sua grandezza che manualmente sarebbe impossibile raggiungere una simile precisione.
Tale simulazione verrà poi riportata in modo esatto sulla bocca del paziente tramite l'utilizzo specifiche surgery guide.I vantaggi sono:
Riduzione drastica della possibilità di errori clinici sul paziente
Interventi più veloci grazie alla progettazione preventiva
Risultati estetici e funzionali dei denti